edizione Nazionale
Piace la domenica gratis al museo: boom di presenze da Torino a Pompei
notizia pubblicata 09 Dicembre 2014 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Dagli 8.190 visitatori a Pompei ai circa 2 mila di Ercolano passando per i 21.267 del Colosseo e i 7.238 degli Uffizi, continua ad avere successo la domenica gratuita al museo istituita dal Mibact nei musei e nelle aree archeologiche statali. E nell’ultima domenica si sono aggiunti anhce i musei comunali di Roma e Milano, rimasti aperti gratuitamente per tutto il giorno con flussi importanti di presenze.

Soddisfatto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini “Anche questa sesta domenica gratuita è stato un successo straordinario il cui valore non sta solo nei grandi numeri ma soprattutto nel dato educativo. Soprattutto i dati di novembre e dicembre, periodo in cui il turismo nelle città d’arte è ai minimi, dimostrano che sono i cittadini e le famiglie ad andare a scoprire o riscoprire i musei delle loro città. Questa è vera educazione al patrimonio, di cui c’è un grande bisogno. È il fatto che molti comuni italiani, a cominciare da Milano e Roma, si siano adeguati offrendo l’ingresso gratuito anche ai loro musei civici, rende l’iniziativa ancora più straordinaria”.

I primi dati raccolti, riportano dal Mibact, mettono in evidenza picchi di visitatori nelle grandi città ma anche nei piccoli centri. In prima fila l’exploit di Torino, dove il Polo Reale è stato visitato da 5.919 persone, con un incremento di circa il 45 % rispetto alle 4.079 della precedente domenica gratuita (2 novembre).

Bene anche al Polo museale di Firenze, visitato da 33.335 persone. A Napoli il Museo Archeologico ha avuto 6.001 visitatori e la Reggia di Caserta 8.771 visitatori. A Reggio Calabria il Museo Archeologico Nazionale, dove sono esposti i Bronzi di Riace, ha accolto 1.300 visitatori.