edizione Sicilia
Agrigento celebra Pirandello con 4 eventi il 10 dicembre
notizia pubblicata 09 Dicembre 2014 alle ore 10:36 nella categoria Eventi

Agrigento celebra Luigi Pirandello in occasione degli 80 anni dalla consegna del Nobel per la Letteratura. Domani, mercoledì 10 dicembre, alla Biblioteca Museo Luigi Pirandello sarà inaugurata una nuova mostra permanente che raccoglie documenti originali e manoscritti con firme autografe dei più grandi scrittori siciliani e non soltanto del drammaturgo agrigentino. Sarà inoltre esposta una copia della pergamena che Pirandello ricevette il 10 dicembre del 1934 a Stoccolma dal re di Svezia Gustavo V. L’originale è custodito nella casa romana dello scrittore, divenuta un museo. 

“E’ la prima volta che dei manoscritti autografi di alcuni tra i più grandi autori siciliani di fine ‘800 e del ‘900 verranno fruiti dalla collettività – spiega il direttore della Biblioteca Museo e della Casa Natale di Pirandello, Enzo Caruso – ricercatori, studiosi, studenti e turisti potranno ammirare i testi che fanno parte dell’archivio documentale del Museo”.

Sempre il 10 dicembre alla Biblioteca Museo è in programma, dalle 10, “Incontro con l’autore: Stefano Milioto”, saggista, scrittore, presidente del Centro Studi Pirandelliani ed intimo amico di Enzo Lauretta.

Nel pomeriggio, dalle 16,30, alle Officine delle Arti di via Celauro, Pirandello Stable Festival presenta “Le voci di Pirandello – Due giorni a Stoccolma”, azione scenica ideata e diretta da Mario Gaziano. Dalle 17,30, invece, alla Biblioteca Museo Pirandello, sarà il momento di “Pirandello e la cultura agrigentina”. Gran finale il 14 dicembre al Teatro Pirandello con Paola Pitagora e tanti altri ospiti.