edizione Sicilia
Birgi, manca oltre 1mln e mezzo per trattenere Ryanair
notizia pubblicata 09 Dicembre 2014 alle ore 12:20 nella categoria Aeroporti

Non c’è pace per l’aeroporto di Trapani. A poche ore dall’aumento di capitale dell’Airgest, lo scalo deve affrontare un nuovo allarme-abbandono da parte di Ryanair a causa dell’inadempienza dei Comuni. Il  presidente della Camera di Commercio di Trapani, Giuseppe Pace, ha convocato con urgenza il Comitato dei sindaci per fare il punto della situazione sul pagamento delle rispettive quote da parte delle amministrazioni comunali. Oltre alla Camera di Commercio di Trapani, che ha già provveduto a versare per intero l’importo pattuito di 300 mila euro, solo dieci comuni della provincia hanno liquidato una parte delle somme concordate. Al momento sono stati raccolti 581 mila euro. Mancano dunque all’appello 1 milione e 644 mila euro.

Alla riunione di questo pomeriggio hanno partecipato i rappresentanti dell’ente camerale, dell’Airgest e dei comuni di Favignana, San Vito lo Capo e Marsala. Il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace ha lanciato un appello ai sindaci, invitandoli a fare presto.

“Chiediamo alle amministrazioni comunali – ha sottolineato Pace – di provvedere al pagamento delle somme. Comprendiamo le difficoltà dei comuni, alle prese con l’approvazione dei bilanci, ma si sta rischiando concretamente di compromettere le prospettive dell’aeroporto di Birgi. Siamo ormai alla fine dei giochi: o dentro o fuori. Non possiamo perdere altro tempo”.