edizione Nazionale
Sciopero 12 dicembre, treni regolari
notizia pubblicata 11 Dicembre 2014 alle ore 11:30 nella categoria Trasporti

Il Gruppo FS Italiane comunica che a seguito dell’ordinanza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di differimento dello sciopero del personale addetto al settore del trasporto ferroviario, domani venerdì 12 dicembre i treni circoleranno regolarmente.

Considerato “il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati” per gli utenti del trasporto ferroviario, il ministro Maurizio Lupi ieri aveva emanato un’ordinanza di precettazione per i dipendenti del suddetto servizio”. 

La decisione era arrivata in considerazione anche “della segnalazione dell’Autorità di garanzia per gli scioperi” e “valutata la situazione che verrebbe a crearsi con lo sciopero generale indetto per il prossimo 12 dicembre”.

“Abbiamo assunto una decisione tecnica – aveva poi spiegato a Radio 24 Roberto Alesse, presidente della commissione di garanzia – abbiamo più volte detto ai sindacati di escludere dalla manifestazione del 12 l’intero comparto del trasporto ferroviario. E questo perché era stato proclamato un altro sciopero nello stesso settore per il 13 e il 14. Siccome la concentrazione eccessiva è vietata dalla legge e i sindacati hanno ribadito la volontà di non adeguarsi alle indicazioni dell’autorità”, il Garante ha chiesto al ministero di chiedere la precettazione.