edizione Calabria
Una 3 giorni per rilanciare il Parco del Pollino
notizia pubblicata 11 Dicembre 2014 alle ore 11:19 nella categoria Territori

Si terrà a Viggianello il secondo evento ‘Turismo e Tempo Libero Pollino’ dedicato alla promozione turistica del Parco Nazionale del Pollino. L’appuntamento (12, 13 e 14 dicembre) è un evento mediatico volto a rilanciare i paesi e le montagne del Pollino anche nella stagione invernale. Saranno coinvolti l’Apt Basilicata, l’Ente Parco Nazionale del Pollino, il Gal ‘Cittadella del Sapere’, l’Alsia, la Regione Basilicata.

I giornalisti che giungeranno a Viggianello sperimenteranno l’esperienza di un weekend tra il borgo del Parco e le montagne innevate, svolgendo escursioni con le ciaspole in caso di innevamento e degustando i prodotti del territorio.

Il venerdì le telecamere di Uno Mattina saranno in diretta dalla Piazza di Viggianello per riprendere il borgo e i mercatini dei prodotti tipici che saranno allestiti per l’occasione.

Il sabato mattina i giornalisti e le telecamere di Tg2 Si Vaggiare, Telenorba, Tgnorba24, Tg3 e Trm saranno guidati per un’escursione con le ciaspole, in caso di forte innevamento, alla scoperta dei luoghi più belli del Pollino. In serata invece il borgo di Viggianello sarà animato da una rappresentazione per rievocare gli antichi mestieri e con un concerto di musica sacra e tradizionale nella Chiesa Madre.

Domenica 14 invece saranno coinvolti tutti gli operatori turistici del Parco Nazionale del Pollino per partecipare ad un conferenza di lavoro sulle strategie di webmarketing al fine di promuovere la propria struttura ricettiva online, a cura di un esperto dell’Apt Basilicata. La manifestazione si chiuderà con la consegna della bandiera dei Borghi più belli d’Italia al comune di Viggianello.