edizione Sicilia
Aria di Natale tra Castelli e Musei
notizia pubblicata 13 Dicembre 2014 alle ore 09:20 nella categoria Eventi

“Aria di Natale tra Castelli e Musei” è il titolo del tour culturale a Castelbuono e Termini Imerese con visita al Presepe Vivente proposto da Itinerars e in programma domenica 21 dicembre.

A bordo di un bus turistico si raggiungerà a Castelbuono dove sarò possibile visitare il Castello dei Ventimiglia, oggi museo civico con la splendida Cappella di Sant’Anna, il centro storico con l’antica Chiesa Madre e la cripta. Da Fiasconaro degustazione di prodotti locali come il panettone aromatizzato con il pistacchio o la manna. A fine mattinata, pranzo rustico in agriturismo.

Dopo pranzo,  partenza per Termini Imerese dove si assisterà alla rappresentazione del Presepe Vivente, giunto quest’anno all’ottava edizione. La rappresentazione si svolge tra i vicoli e le stradine del centro storico. Attraverso le tappe del presepe si scopriranno alcuni gioielli d’arte del borgo che per l’occasione fungono da location della sacra rappresentazione come a Chiesa di San Giacomo, considerata da molti lo Spasimo di Termini e antica Chiesa Madre; la Chiesa dell’Annunziata con cupola maiolicata al cui interno è contenuto il presepe di Andrea Mancino risalente al 1494; la Scalinata di Via Roma e varie viuzze del centro storico.

La partenza è prevista alle 8.30 da piazzale Giotto a Palermo e il rientro è invece fissato alle 19.30. La quota di partecipazione tutto incluso è di 40 euro a persona. Per info e prenotazioni: tel. 338.7228775 – 338.4512011.

www.itinerars.it

www.viviapalermo.com