edizione Puglia
A Bari apre il primo albergo didattico gestito da studenti e docenti
notizia pubblicata 16 Dicembre 2014 alle ore 13:54 nella categoria Ospitalita'

Nasce in Puglia il primo albergo didattico in Italia che realizza un sogno di tanti: imparare a gestire un hotel durante gli anni di scuola. Il progetto è stato realizzato in una parte della sede distaccata dell’istituto scolastico alberghiero “Ettore Majorana” di Bari ed è gestito dalla “Cooperativa sociale Majorana”, composta dai docenti e dagli allievi della scuola che vi entrano a far parte dall’ultimo anno di frequenza. La cooperativa si è fatta carico dell’allestimento e di tutto l’aspetto logistico. All’interno di una scuola pubblica, cioè, è nata una vera e propria impresa che insegna ai ragazzi cosa fare subito dopo il diploma.

Le porte per turisti e businessman sono già aperte anche se al momento viene offerto solo la sistemazione in camera con colazione al costo di 60 euro a notte per la stanza. Ma, poiché la struttura è dotata di una cucina e un’ampia sala annessa dove è stato allestito il buffet della cerimonia d’inaugurazione, presto potrebbe essere offerta anche la pensione completa.

Tutti i ricavi saranno investiti nella formazione dei ragazzi ed è ipotizzabile che, a regime, la struttura produca 10 nuovi posti di lavoro tra addetti all’accoglienza, personale di sala e governanti: tutti ragazzi del ‘Majorana’. Al momento sono 6 le stanze ultimate, molto ampie, su 12 in totale tra le quali due sono attrezzate per accogliere i diversamente abili.

L’albergo-scuola sorge a 200 metri dal mare, a 200 metri dalla tangenziale di Bari e a 1 km dall’aeroporto di Bari-Palese con possibilità di usufruire del servizio navetta messo a disposizione della scuola. Il progetto è costato 40mila euro alla Provincia di Bari che è proprietaria del plesso scolastico. Ma quella dell’albergo didattico non è la prima esperienza di gestione imprenditoriale di un bene da parte dell’istituto che, infatti, gestisce già un’altra struttura ricettiva, la “Dimora del barone”, ad Altamura, un bene confiscato alla mafia.