edizione Marche
‘Museumcultour’, una rete per promuovere i musei del Piceno
notizia pubblicata 22 Dicembre 2014 alle ore 11:43 nella categoria Beni culturali

Una rete tra i musei diffusi in tutto il Piceno. È l’obiettivo che l’Amministrazione Provinciale cerca di perseguire attraverso il progetto comunitario ‘Museumcultour’.

Lorella Bovara, coordinatrice del progetto ‘Museumcultour’, ha illustrato le potenzialità dell’iniziativa comunitaria, prima fra tutte la possibilità “di far vivere i musei del territorio come spazi aperti alla fruizione di famiglie, scuole e turisti con azioni che vanno ad incidere sul rapporto visitatore/esposizione aumentandone l’interazione“.

Paolo D’Erasmo, presidente della Provincia, ha evidenziato come “in questo difficile momento che vede impegnate le risorse finanziarie degli enti a coprire le emergenze di Bilancio, sia prioritario individuare nuove fonti di finanziamento per dare una spinta all’economia del territorio”.

“In tale ottica – ha aggiunto Valentina Bellini, consigliere provinciale – il Progetto Museumcultour offre l’opportunità di porre l’attenzione sui musei come elemento di forza collegato alle bellezze naturalistiche e culturali del Piceno, contribuendo ad arricchire l’offerta turistica ed attrarre nuovi lussi”.