edizione Lazio
Colosseo, da commissione ok a ripristino arena
notizia pubblicata 05 Gennaio 2015 alle ore 11:01 nella categoria Beni culturali

Continua il percorso per la ricostruzione dell’arena nel Colosseo. La proposta, lanciata a inizio novembre su Twitter dal ministro Dario Franceschini, incassa il via libera della commissione paritetica Mibact-Roma Capitale, favorevole all’idea di rendere visitabili anche gli spazi sotterranei del monumento e di aprirlo a iniziative culturali, ripristinando il collegamento con il Ludus Magnus, che potrebbe essere coperto e diventare una grande piazza fruibile anche di sera.   

La commissione suggerisce di aumentare la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali e auspica che il Foro romano torni ad essere gratuito per tutti i cittadini e i visitatori. L’ultima parola spetta ora a Franceschini che dovrà stabilire tempi e soprattutto risorse, già stanziate con la legge Art Bonus nel capitolo dedicato ai progetto di grande interesse nazionale. 

La commissione propone di realizzare un’entrata al Palatino lungo via dei Cerchi, creare punti di sosta e di parcheggio di scambio per i pullman turistici nella zona di S. Maria in Cosmedin ed eventualmente in via di Valle delle Camene, pedonalizzare via dei Cerchi, aumentare la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali eliminando le barriere architettoniche, migliorandone il decoro e limitando la fascia carrabile solo al trasporto pubblico. In proposito, gli esperti lanciano anche la proposta di creare una linea circolare elettrica di autobus ad altissima frequenza.