edizione Nazionale
Europcar acquisisce Ubeeqo
notizia pubblicata 20 Gennaio 2015 alle ore 10:10 nella categoria Trasporti

Europcar annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza di Ubeeqo, start-up francese specializzata nei servizi di car-sharing. L’operazione è parte integrante della strategia Europcar, incentrata sull’ampliamento dell’offerta di mobilità, per rispondere alle mutate esigenze della clientela attraverso soluzioni semplici e ‘chiavi in mano’. Parallelamente Europcar sottoscriverà un aumento di capitale di 4 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo di Ubeeqo.

Dal 2008 Ubeeqo è stato precursore nell’individuare i profondi cambiamenti che il mercato delle flotte aziendali avrebbe affrontato a fronte del rapido sviluppo delle tecnologie. Grazie a una tecnologia proprietaria, sviluppata a partire dal 2009, Ubeeqo si rivolge al mercato business, oggi in espansione, offrendo un ventaglio di soluzioni innovative e tra loro complementari. 

Tra questi c’è ‘Bettercar Sharing’, formula che promuove l’utilizzo, anche privato, delle ‘auto in pool’ della flotta aziendale. Un mercato che Frost and Sullivan stima in oltre 85.000 vetture entro il 2020 nei principali paesi europei; ‘Better Connected’, tool che, grazie ai dispositivi telematici installati a bordo, offre la possibilità di analizzare l’utilizzo dei veicoli (e non solo i costi) e di generare importanti risparmi; ‘Mobilities Benefis’, alternativa multimodale all’auto aziendale. Rinunciando ad essa i dipendenti possono scegliere un’auto più piccola o l’accesso alla flotta in condivisione e ottenere una ‘indennità di mobilità’ per coprire le spese di viaggi e spostamenti personali.

Le soluzioni di Ubeeqo saranno proposte alla clientela b2b di Europcar (46% del fatturato del Gruppo) aprendo la strada a grandi opportunità di sviluppo. Già presente in Francia e Belgio, la società si sta sviluppando in Germania e, prossimamente, nel Regno Unito, grazie al sostegno di Europcar. L’offerta di mobilità di Europcar include anche una App per smartphone e, in joint venture con Daimler, Car2Go, la più celebre iniziativa di car-sharing urbano, lanciata nel 2012.