edizione Piemonte
Novara lancia Carta dei Servizi dei Musei e Volontariato Evoluto
notizia pubblicata 20 Gennaio 2015 alle ore 10:20 nella categoria Cronaca

All’interno del progetto ‘Cultura e aree urbane – Sistema culturale e Casa Bossi’, finanziato dalla Fondazione Cariplo, il Comune di Novara propone 2 azioni: la Carta dei Servizi Museali e il People Raising ossia Volontariato Evoluto. L iniziative sono state pensate per la promozione delle attività culturali.

“Il Sistema Culturale Urbano – commenta Paola Turchelli, assessore alla Cultura del Comune di Novara – esprime il concetto di una Cultura composta d’incontri e sinergie. La Carta dei Servizi dei Musei Novaresi promuoverà la rete di servizi offerti dalle strutture museali e offrirà un nuovo strumento di aggregazione. Il People Raising, ossia il Volontariato Evoluto, invece, consentirà di organizzare iniziative comuni, valorizzando le competenze dei singoli e delle singole realtà, creando reti più efficaci tra associazioni e gruppi organizzati”.

In provincia di Novara esistono oltre 30 musei aperti al pubblico, molto diversi tra loro per storia, tipologia, dimensioni delle collezioni e forme di gestione. L’obiettivo del Comune di Novara, attraverso il lavoro della Cooperativa Aurive è quello di giungere alla creazione di una Carta che consenta di individuare e qualificare i servizi che i musei s’impegnano ad erogare, in modo trasparente ed efficace. Diversi sono gli step in programma per giungere alla redazione della Carta dei Servizi, prevista per l’autunno 2015, e il primo in programma è un incontro con gli operatori museali, fissato per giovedì 29 gennaio alle 10 nella Sala Consiliare del Comune di Novara, in cui sarà presentato il metodo di lavoro che permetterà di raccogliere i dati necessari, individuando e qualificando i servizi offerti dai musei, per arrivare alla creazione della carta provinciale.

Lo stesso giorno, alle 14.30, la Cooperativa Aurive incontrerà le associazioni culturali del territorio. È in fase di compilazione, infatti, un database aggiornato, progettato per diventare uno strumento di consultazione utile ed immediato per chi cerca attività, iniziative, partner per la presentazione di progetti o per chi sia, semplicemente, interessato a prestare servizio di volontariato culturale.