edizione Veneto
Via libera ai lavori per la passeggiata lago Castelnuovo del Garda
notizia pubblicata 20 Gennaio 2015 alle ore 11:45 nella categoria Territori

A febbraio prenderanno il via i lavori per la realizzazione del primo stralcio della passeggiata lago di Castelnuovo del Garda, sul tratto Campanello-Peschiera.

Il progetto è stato approvato dalla Giunta comunale e la realizzazione dell’opera terminerà entro maggio di quest’anno.

“La passeggiata avrà un costo totale di circa 300mila euro – spiega Davide Sandrini, delegato al Turismo – L’intervento prevede la riqualificazione della pavimentazione esistente, l’inserimento di un’adeguata illuminazione ed altre opere accessorie, allo scopo di rendere fruibile un lungo tratto del litorale castelnovese. La piantumazione esistente verrà conservata per salvaguardare la connotazione naturale e ‘green’ del percorso”.

Successivamente si procederà con il secondo stralcio dell’opera, ossia il tratto ai Ronchi, dall’attuale pontile Navigarda sino al rio Dugale. I costi per la riqualificazione di questo tratto saranno molto minori, la metà rispetto al primo stralcio. A quel punto tutto il litorale di Castelnuovo del Garda sarà servito da un percorso fruibile in sicurezza da ciclisti e pedoni.

“La passeggiata lago – conclude Sandrini – costituisce il primo di una serie di interventi volti alla promozione del turismo, per fare di Castelnuovo del Garda un Comune con servizi e strutture adeguate per i cittadini, le imprese e i turisti”.