edizione Sicilia
In 400 hanno già fatto domanda per la residenza d’artista in Sicilia
notizia pubblicata 30 Gennaio 2015 alle ore 10:30 nella categoria Eventi

Oltre 400 artisti di tutte le età, origine, cultura e formazione hanno già presentato la domanda per partecipare, nelle mese di aprile in Sicilia, a “Artist In Residence”, il programma di residenza d’artista promosso in tutta Europa e nel bacino Mediterraneo nell’ambito del più ampio progetto I ART con cui, lungo il 2015, le arti contemporanee rinnoveranno identità e genius loci di 30 comuni dell’isola.

Si tratta della prima azione del progetto I ART e per gli indecisi c’è tempo fino al 6 febbraio. Il bando è online, in due lingue (ita/eng), sul sito www.i-art.it. Trenta quelli che, selezionati da una giuria di esperti, saranno ospitati in altrettanti comuni siciliani nel mese di aprile per realizzare le proprie opere d’arte in omaggio alla tradizione culturale del luogo.

“Abbiamo già ricevuto una valanga di richieste– riferisce entusiasta Lucio Tambuzzo, ideatore e direttore generale I Art – tanto che l’Associazione CLAC e la nostra segreteria sono al lavoro in questi giorni per rivedere e perfezionare la documentazione di alcune domande.  Decine e decine quelle provenienti dall’estero, in alcuni casi si tratta persino di artisti che, come richiede il bando, sono sì residenti in uno del Paesi dell’UE o del Mediterraneo, ma hanno i natali in Brasile, Stati Uniti, Canada, Cina, Iran, Bielorussia e Azerbaijan. Un segnale, questo, che il brand Sicilia ha sempre una grandissimo appeal nel mondo delle arti e che certamente arricchirà di contenuti, esperienze e nuove sensibilità artistiche il progetto I Art. Al momento registriamo una nutrita presenza di autori relativamente alle sezioni audiovisive e fotografia. Mentre le discipline ammesse sono anche  pittura, scultura, arti tattili e design, musica e composizioni sonore”.

www.i-art.it