edizione Sardegna
Ebt Sardegna promuove 2 corsi formazione settore ricettivo, turistico, ristorazione
notizia pubblicata 05 Febbraio 2015 alle ore 11:59 nella categoria Formazione

L’Ente Bilaterale per il turismo della Sardegna ha organizzato 2 corsi di formazione professionale per operatori del settore ricettivo – turistico e della ristorazione.

“Abbiamo proposto questi corsi rivolti ai soci nell’ambito delle nostre consuete attività di formazione che promuoviamo da anni – hanno spiegato Pino Porcedda e Cristiano Ardau, presidente e vice dell’Ente bilaterale della Sardegna – per migliorare le professionalità presenti nel sistema ricettivo e turistico della Sardegna”.

Il primo corso è in programma in queste date: Olbia il 9 marzo, Alghero 10 marzo, Nuoro 11 marzo, Oristano 12 marzo e Cagliari il 13 marzo.

Il programma spazia dall’evoluzione dei modelli organizzativi, all’organizzazione del lavoro, dal piano di gestione dei servizi da sala, alla ottimizzazione delle potenzialità del settore della ristorazione. Ancora, dal trend della cucina nazionale ed internazionale alle tecniche di supervisione ‘cucina-sala-cibi’. Infine, dal Banqueting management alla organizzazione e alla gestione dei banchetti e dei ricevimenti.

Il secondo corso approfondisce i temi della responsabilità dell’impresa, con le implicazioni legate ai rischi penali previsti dalle nuove normative di legge.

“Oltre alla responsabilità in sede penale delle società – hanno osservato Porcedda e Ardau – si aggiunge ora anche quella legata alle persone fisiche che li rappresentano e che materialmente hanno realizzato l’illecito. L’adozione di un idoneo Modello Organizzativo consente alla Società di difendersi efficacemente”.
Queste le date del secondo corso: Alghero 20 marzo, Olbia 23 marzo, Nuoro 25 marzo, Oristano 26 marzo e Cagliari 27 marzo.

I corsi, del tutto gratuiti, sono aperti sia ai titolari e gestori di attività turistiche che ai lavoratori dipendenti – fissi o stagionali – in regola col versamento delle quote associative disciplinate dal contratto nazionale del Turismo.
Il programma aggiornato dell’attività formativa è disponibile sul sito www.ebtsardegna.org alla voce ‘Formazione Professionale’, per ulteriori informazioni si può contattare la Segreteria dell’Ente  tel. 0783.300024.