edizione Piemonte
San Valentino con le ciaspole sul Monviso
notizia pubblicata 09 Febbraio 2015 alle ore 10:39 nella categoria Territori

Trascorrere il week end di San Valentino con le ciaspole ai piedi. Si inizia sabato sera, 14 febbraio, con la prima delle due escursioni sul Monviso, la MoonViso del  Serre di Oncino e si continua domenica con la ciaspolata SunViso del colle Gilba. É possibile partecipare anche ad una delle due gite, chi partecipa ad entrambe però otterrà lo sconto del  50% sul noleggio delle ciaspole. 

La ciaspolata di San Valentino inizia al Serre di Oncino e seguendo una strada sterrata, innevata in inverno, arriva, dopo circa 1,30 h di cammino, alle Meire del Piai, ottimo punto di osservazione del Re di Pietra, il Monviso (MaBUnesco). L’escursione proposta è semplice, accessibile anche ai principianti con discreta abitudine a camminare in montagna. La serata si concluderà con una cena all’Alpino Osteria di Calcinere. Il ritrovo previsto è per le 18 a Calcinere per una breve visita al panificio con forno a legna Garzino, un luogo di antiche prelibatezze. Il costo della ciaspolata è di 35 euro a persona, tutto compreso (escluso solo l’eventuale noleggio ciaspole).

Domenica la ciaspolata si effettuerà sul colle Gilba. Dal comune di Sanfront, luogo di ritrovo intorno alle ore 9,30, si arriva in auto alla borgata San Bernardo o, a seconda delle condizioni della strada, alla precedente borgata La Ruà. Dalla borgata si inizia la ciaspolata con le racchette da neve seguendo la traccia lungo la strada innevata che giunge fino al colle di Gilba; si attraversa il primo tratto boschi di castagni e betulle, poi i prati delle Meire Pasturel ed infine la pineta sotto al colle. Da qui si godrà di una vista molto panoramica e di una sosta rigeneratrice nello spazio attrezzato con tettoia e tavolini;  i più volenterosi potranno riprendere la salita breve per Bric la Piata (1726 circa), sulla sinistra orografica rispetto al tracciato di arrivo. La ciaspolata non si presenta tecnicamente difficile, ma piuttosto lunga (circa 11 km totali) e quindi adatta a buoni camminatori. Al rientro merenda sinoira a Paesana al ristorante La colletta. Il costo è di 30 euro a persona.