edizione Puglia
La Puglia del vino e del gusto si presenta alla Bit
notizia pubblicata 10 Febbraio 2015 alle ore 11:16 nella categoria Territori

Gustose attrazioni per 12 mesi di alta stagione: questa è la proposta per il turismo enogastronomico che la Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale presenterà in occasione della 35^ edizione di Bit, in programma alla Fiera di Milano dal 12 al 14 febbraio. Come di consueto, la Regione si avvarrà della collaborazione del Mtv Puglia e dalla Rete delle Masserie Didattiche.

“Siamo già pronti per l’Expo’ 2015 perché è il territorio ad esserlo da tempo – spiega Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – e perché prima dell’arrivo dell’esposizione universale con un tema così calzante con la nostra terra, politiche regionali adeguate, imprenditori capaci, innovazione e una cura rigorosa della qualità e della salubrità dei prodotti ci hanno reso ‘buona pratica’ riconosciuta a livello internazionale. Tutto questo sarà portato a Milano e a Venezia in una sorta di racconto corale proveniente da tutte le esperienze collezionate in questi anni.
Insieme a ciò – continua – ci produrremo nella presentazione di tutti i nostri itinerari rurali e marinari con progetti legati al vino, all’olio, all’ospitalità e al paesaggio. Presenteremo un pezzo di Puglia al cospetto del mondo consapevoli del buon nome che rappresentiamo e che ci vede riconosciuti come una delle terre più belle del pianeta, anche per quello che siamo in grado di produrre nell’ambito eno-gastronomico”.

Sarà la Rete delle Masserie Didattiche ad organizzare i laboratori di cucina regionale ‘Lezioni di Cucina’, in programma ogni mattina secondo un calendario prestabilito. Altrettanto ricca l’agenda dei pomeriggi, che saranno occupati da laboratori di cucina tipica per cimentarsi ‘hands on’ nella preparazione delle orecchiette. Mtv Puglia presenterà i vini del territorio, con degustazioni e seminari raccontati dalla voce di un esperto regionale. Immancabile anche un focus sull’ olio di Puglia.

Spazio anche a percorsi e pacchetti turistico-enogastronomici tematici alla scoperta delle maggiori attrazioni storico-culturali, paesaggistiche ed agroalimentari della regione. La Puglia incontrerà anche operatori specializzati nel turismo enogastronomico. Nei giorni 12 e 13 febbraio, infatti, sono attesi selezionati buyer dei principali mercati target per inserire gli itinerari regionali dedicati al wine and food nei loro portfolio internazionali.

Protagonista alla prossima esposizione meneghina anche ‘Puglia Taste and Bike’, progetto della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale di travel slow in bici per gli appassionati di natura ed eno-gastronomia. Puglia Taste and Bike si sviluppa attraverso 12 percorsi legati alla stagionalità delle produzioni tipiche e d’eccellenza. Collegate a questo progetto anche attività promozione del turismo enogastronomico regionale sui social network.

Anche quest’anno la Puglia rinnova l’invito all’appuntamento ‘Fuori Salone’ che si affiancherà alle attività in fiera. Venerdì 13 febbraio alle 18 i sapori di Puglia si sposteranno nel centro di Milano, presso OPEN (http://www.openmilano.com/). In programma un cooking demo in collaborazione con le Masserie Didattiche, accompagnata dal racconto del territorio vitivinicolo e dalla degustazione di vini a cura del Mtv Puglia.

La 35^ edizione della Bit sarà anche l’occasione per presentare in anteprima ad operatori, giornalisti di settore accreditati e visitatori gli eventi di punta del Mtv Puglia e della Rete delle Masserie didattiche di Puglia in programma per il 2015. Si inizia il 31 maggio con la 23^ edizione di Cantine Aperte. Oltre 60 cantine socie del Mtv Puglia, da mattino fino a sera, accoglieranno enoappassionati e turisti per far scoprire loro i luoghi del vino.

Nel mese di giugno, invece, spazio alla 5^ edizione di Masserie Sotto le Stelle. In contemporanea, a partire delle 18, le 146 Masserie aderenti alla Rete delle Masserie Didattiche di Puglia racconteranno il mondo rurale di Puglia, spalancando i loro antichi portoni con  programmi diversificati. La magica atmosfera delle stelle cadenti della settimana di San Lorenzo, faranno da sfondo a Calici di Stelle. Il 5 e 10 agosto, doppio è l’appuntamento quello previsto in Puglia in occasione della 17^ edizione che richiamerà i winelovers nei suggestivi centri storici di Copertino e Trani.