edizione Sicilia
La destagionalizzazione funziona: Natale a Ibla esperimento riuscito
notizia pubblicata 12 Febbraio 2015 alle ore 12:20 nella categoria Territori

Destagionalizzazione ed iniziative, abbinate alla giusta comunicazione (anche quella sui social sempre più predominante) hanno funzionato come attrattori per Ibla. Almeno durante il periodo natalizio. E’ assolutamente positivo, infatti, al termine della raccolta di tutti i dati statistici da parte di albergatori, ristoratori ed esercenti pubblici, l’andamento relativo alle presenze turistiche nel quartiere storico della città capoluogo in occasione delle scorse festività natalizie. Dunque, il cartellone di eventi “Natale a Ibla” che includeva la via dei presepi, concerti, laboratori per bambini, mercatini natalizi, abbinata allo sconto del 20% per i turisti che pernottavano almeno tre notti, ha funzionato.

“Soprattutto a Natale e Capodanno – sottolinea il presidente del Centro Commerciale Naturale Antica Ibla, Santi Tiralosi – abbiamo avuto maggiori riscontri e in parte numeri positivi fino alla Befana. Complessivamente, abbiamo registrato 700 arrivi e circa 1000 presenze. Punte particolari a ridosso dell’Immacolata e poi una nuova ondata dal 28 dicembre e fino al 6 gennaio. In migliaia hanno visitato i nostri presepi, boom per quello di sabbia. In generale turisti soddisfatti per aver trovato Ibla con un’atmosfera natalizia e con varie iniziative. Per gli operatori locali, in media il 10% di fatturato in più”.

Soddisfatta per i dati positivi, anche l’assessore comunale alla Cultura e Spettacoli, Stefania Campo: “Come amministrazione comunale abbiamo creduto fin da subito in questa manifestazione e non abbiamo fatto mancare il nostro apporto economico. Positive le presenze turistiche anche grazie alle numerose iniziative che hanno richiamato i visitatori all’interno del percorso dei presepi. Un quartiere vissuto a piedi, tra la musica e gli spettacoli, con una scaletta di eventi che, come ci confermano i dati, hanno avuto riscontri positivi dal punto di vista turistico. Era l’obiettivo sia del Comune che del Centro Commerciale Naturale Antica Ibla”. Il direttivo sta già lavorando ad altre iniziative da programmare in vista della nuova stagione primaverile ed estiva.