edizione Sicilia
Ragusa: fondi in arrivo per Marina e Castello di Donnafugata
notizia pubblicata 14 Febbraio 2015 alle ore 10:07 nella categoria Territori

Arrivano nuovi fondi per Marina di Ragusa, Ibla e il Castello di Donnafugata. I nuovi progetti sono inseriti Piano triennale delle opere pubbliche presentato dal Comune di Ragusa che però ora dovrà essere approvato dal consiglio comunale

Per il 2015 sono stati impegnati 11 milioni di euro derivanti dalle royalties petrolifere, mentre per il 2016, sette milioni dovrebbero finanziare il progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione.  

Per il 2015 l’elenco include 800 mila per la sistemazione dell’ingresso di Marina di Ragusa e 350mila euro per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra la Ragusa-Marina e la Marina- Santa Croce.  Sempre per quanto riguarda la viabilità della frazione costiera, 250mila euro per la realizzazione di una pista ciclabile tra Punta di Mola e lo Scalo trapanese.

Al Castello di Donnafugata arriveranno 1,2 milioni di euro distribuiti  tra la realizzazione del Museo del Costume, l’adeguamento dei locali antistanti il Castello e la realizzazione dei percorsi “del carrubo” e “dei muri a secco”.  

 Tra le opere da finanziare con il fondi comunali derivanti dalle royalties, per il 2015, c’è anche la riqualificazione del lungomare Andrea Doria, da piazza Duca degli Abruzzi e piazza Malta (per 2,6 milioni di euro), la riqualificazione e l’arredo urbano del ponte di via Roma (600mila euro il primo stralcio) e di piazza del Popolo (300mila euro).