edizione Sicilia
Carnevale a Castelbuono tra arte e sfilate di carri
notizia pubblicata 14 Febbraio 2015 alle ore 09:00 nella categoria Eventi

Il carnevale ha una storia centenaria a Castelbuono e l’usanza di maschere e spettacoli di satira risale ai giullari della corte dei Ventimiglia. Oggi, il paese madonita continua a celebrare il carnevale con diversi appuntamenti culturali, culinari e di festa. Per il lungo weekend di Carnevale, da oggi, sabato 14 al martedì grasso, che quest’anno cade il 17 febbraio, Castelbuono propone un ricco calendario per gli amanti della natura e delle tradizioni.  

Innanzitutto, il Museo Civico di Castelbuono inaugura la mostra “naturali/artificialia di Sandro Scalia che si concluderà il 22 marzo mentre il Comune organizza sfilate con carri e spettacoli.

Il carnevale castelbuonese quest’anno prevede tre serate di veglione presso il Cine Teatro Astra, il carnevale dei bambini e la realizzazione di due sfilate di carri allegorici in programma domenica 15 e martedì 17 febbraio quando le strade del borgo saranno invase da musica, coriandoli e tanta allegria. Le sfilate partiranno alle 16.30 da piazza San Leonardo per arrivare in Piazza Margherita intorno alle 20.30.

Contestualmente si inaugura la mostra naturalia/artificialia, la prima di una serie di approfondimenti sugli artisti presenti all’interno della collezione permanente del Museo. In occasione dell’inaugurazione sarà presentato al pubblico il restauro di una fotografia realizzata dall’artista nel 1995, proveniente dai depositi del Museo. L’immagine è di un dettaglio degli stucchi tardo seicenteschi di Giacomo Serpotta, nella Cappella Palatina del Castello dei Ventimiglia. La mostra resta aperta dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Il biglietto costa 4 euro.  

www.museocivico.eu