edizione Campania
Ferrovia Benevento-Campobasso volano per turismo?
notizia pubblicata 18 Febbraio 2015 alle ore 10:23 nella categoria Trasporti

“La ferrovia Benevento-Campobasso diventi una infrastruttura di sviluppo turistico, religioso e culturale delle aree interne”. È l’auspicio di Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento che ha formulato una richiesta in tal senso alla Rete Ferroviaria Italiana. 

“I binari sono dal 2013 in stato di abbandono, eppure la tratta attraversa territori di gran pregio. In particolare – ha scritto Ricci – la tratta campana della linea è costituita dal tracciato ‘Benevento – Sassinoro’, attraversando i Comuni di notevole interesse, a partire da Pietrelcina, terra natale di Padre Pio, interessata da imponenti flussi di turismo religioso. Il tracciato ferroviario potrebbe essere utilizzato per finalità turistiche, esclusivamente nei fine settimana e nei giorni festivi”.

Ricci ha ricordato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Comune di Pietrelcina e l’Unitalsi al fine di incrementare e sostenere il flusso turistico di carattere religioso, sul modello di analoghi documenti degli anni 2006 e 2012 anche dal Comune di Benevento: questi documenti possono costituire uno strumento di promozione che potrebbe indirizzare i flussi turistici sulla tratta Benevento-Campobasso.