edizione Emilia Romagna
A Parma torna 7^ edizione di ‘Cioccolato Vero’
notizia pubblicata 19 Febbraio 2015 alle ore 11:29 nella categoria Enogastronomia

Da venerdì 20 a domenica 22 febbraio a Parma ritorna ‘Cioccolato Vero’, appuntamento organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma.

“Questa manifestazione – ha esordito Cristiano Casa, assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo – è unica nel suo genere. Nella nostra città valorizza il prestigio e l’opera degli artigiani ma è anche un valido appuntamento di richiamo per i turisti e di rivitalizzazione del nostro centro storico”.

Numerosi gli spazi che per tre giorni ospiteranno i migliori maestri cioccolatieri e le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia.

Via Farini ospiterà un grande laboratorio nel quale si potrà assistere alle varie fasi della lavorazione del cioccolato partendo dal cacao grezzo per concludere con la creazione di vere e proprie opere d’arte a base di cioccolato. Il pubblico potrà assistere alla lavorazione del prodotto, ammirare le creazioni che saranno realizzate ed esposte, acquistare il meglio delle produzioni e degustare alcune prelibatezze offerte dai maestri cioccolatieri.

Sabato 21 febbraio, presso il laboratorio mobile didattico, il maestro pasticcere Stefano Donelli stupirà il pubblico con sculture al cioccolato. Ospite d’eccezione tra gli espositori di ‘Cioccolato Vero’ sarà il maestro pasticcere Domenico Spadafora.

L’obiettivo dell’evento è far cogliere al consumatore non solo la bontà del cioccolato ‘vero’, cioè quello prodotto utilizzando soltanto burro di cacao come unico grasso vegetale, ma anche far conoscere l’aspetto artistico che si cela dietro ad uno dei prodotti più consumati e amati dalla popolazione italiana.