edizione Sicilia
Il Luglio Musicale Trapanese in trasferta estiva a Custonaci
notizia pubblicata 23 Febbraio 2015 alle ore 10:25 nella categoria Territori

Non solo mare e sole. Per la prossima stagione estiva, il territorio trapanese punta anche sugli eventi culturali. Anche grazione al protocollo di intesa tra il Luglio Musicale Trapanese, il Comune di Custonaci e il Comune di Trapani, che prevede una serie di iniziative comuni. La prima è un cartellone di spettacoli che si svolgeranno al Teatro comunale di Custonaci per i quali, tra l’altro, il Luglio Musicale Trapanese gestirà il botteghino.

“Dopo l’esperienza avviata lo scorso anno – ha sottolineato il sindaco di Custonaci, Giuseppe Bica – abbiamo deciso di proseguire con le iniziative per animare il nostro teatro comunale, avviando questa collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese. Si partirà il prossimo 21 marzo con la piece teatrale ‘La stranissima coppia’ con Milena Miconi e Diego Ruiz, le altre date, saranno altre tre o quattro, sono in via di definizione”.

“Il Luglio Musicale Trapanese – ha ribadito il direttore artistico del Luglio, Giovanni De Santis – non è e non vuole essere una risorsa solo per Trapani ma per l’intero territorio provinciale. Anziché 24 Comuni che presentano ciascuno un proprio programma, noi puntiamo ad arrivare ad una offerta turistica integrata, con delle co-produzioni e la condivisione di campagne di comunicazione. Custonaci, in questo caso, realizzerà degli eventi teatrali e noi gestiremo il botteghino. Quindi, in estate, loro predisporranno un desk a Cornino con il quale pubblicizzeranno le attività del Luglio. Noi, invece, gestiremo la vendita on-line e ci presenteremo, nel co-marketing della Ryanair, con un’offerta integrata”.

Quindi De Santis ha confermato che si sta alacremente lavorando anche alla realizzazione del festival “Trapani città mediterranea della musica”, in cui ci sarà spazio per concerti, opera lirica, danza e altre forme artistiche in grado di catalizzare l’attenzione dei turisti.

“Abbiamo aderito all’azione di co-marketing per far restare a Birgi Ryanair – ha commentato il sindaco di Trapani Vito Damiano – adesso vogliamo riempire di contenuti gli spazi pubblicitari che la compagnia mette a disposizione per la promozione della nostra provincia”.