edizione Emilia Romagna
A Torrechiara arriva il ‘Mercato del Contado’
notizia pubblicata 25 Febbraio 2015 alle ore 10:09 nella categoria Enogastronomia

L’1 marzo a Torrechiara, ai piedi del Castello quattrocentesco, verrà inaugurato il ‘Mercato del Contado’. I produttori dell’Appennino Parma Est porteranno in piazza l’offerta agroalimentare tipica della campagna e della montagna, biologica e a km zero e non solo. Porteranno anche le proprie storie di realtà produttive che hanno scelto di proseguire il loro percorso nelle aree dell’Appennino Parma Est.

Le parole chiave di questa e altre iniziative che prenderanno vita sono cooperazione e sinergia: le istituzioni pubbliche e le aziende collaboreranno per costruire una proposta turistica che consenta un flusso di presenze continuo sul territorio. Si ritiene che il turismo sostenibile possa consolidare il lavoro esistente e creare nuove professioni per i giovani del territorio.

Torrechiara, porta di accesso alla Val Parma e alla montagna, sarà il luogo da cui far partire la promozione di quella che vuole diventare una destinazione di interesse turistico mondiale, l’anello di congiunzione tra la città di Parma e l’Appennino.