edizione Sicilia
Dmo Messina: firmato il protocollo fra Confcommercio e Comune
notizia pubblicata 25 Febbraio 2015 alle ore 11:00 nella categoria Territori

Nero su bianco per il protocollo d’intesa tra Comune di Messina e Confcommercio per la creazione della DMO (Destination Management Organization), una struttura organizzativa la cui finalità sarà lo sviluppo sistemico del turismo in tutta la provincia.

“Finalmente è arrivata la firma che attendevamo ormai da tempo – ha sottolineato direttore generale di Confcommercio, Caterina Mendolia – un primo, fondamentale passo per la creazione di una DMO che rappresenta per Messina un’importantissima opportunità: il turismo può e deve essere il viatico principale per lo sviluppo socio-economico di tutta l’area. La DMO ci permetterà di passare dal piano teorico a quello operativo, trasformando il nostro territorio da luogo in destinazione”.

Le parti hanno trovato unità d’intenti sui punti cardine attorno ai quali è stato realizzato il protocollo, “finalizzato – si legge nel documento – all’attivazione di una forma di collaborazione ed efficace coordinamento delle azioni necessarie all’avvio della DMO a Messina, con l’obiettivo di realizzare un percorso strategico di organizzazione territoriale della produzione turistica, di marketing e di comunicazione teso alla costruzione  di una destinazione turistica omogenea nel territorio di Messina”.

Fondamentale sarà il ruolo svolto dagli operatori che dovranno “supportare l’evoluzione degli strumenti e delle azioni di marketing in un`ottica di promo-commercializzazione delle risorse turistiche”.