edizione Veneto
A Vicenza torna ‘Move!’, evento dedicato al turismo accessibile
notizia pubblicata 04 Marzo 2015 alle ore 11:52 nella categoria Eventi

MOVE!, il nuovo Salone del Turismo e dell’Ospitalità̀ Universale, nato dall’esperienza di Gitando e Gitando.All con il patrocinio della Regione Veneto e Village for all – V4A, è in programma da venerdì̀ 13 a domenica 15 marzo 2015 alla Fiera di Vicenza.

Per questa edizione MOVE! si rinnova e adotta una nuova filosofia: proposte e soluzioni per costruire un turismo universale per qualsiasi viaggiatore, dedicate non solamente alle persone con esigenze particolari ma finalizzate a supportare la promozione e la cultura del turismo responsabile e sostenibile. Il turismo accessibile sta riscuotendo un forte interesse negli ultimi anni, a conferma i dati relativi a questo settore: 786 miliardi di euro i ricavi lordi stimati; 783 milioni di viaggi richiesti dal mercato nel 2012 e 138,6 milioni le persone interessate nel 2011 con una previsione di 154,6 milioni per il 2020.

Gli operatori del settore, ma anche i visitatori più curiosi e interessati, avranno l’opportunità di presentare e conoscere nuove idee e soluzioni pratiche, ideate per un turismo a misura di tutti. All’interno di questo percorso trovano spazio nuove idee e soluzioni pratiche unite da un unico filo conduttore, Universal Design, che racchiude in 4 macro settori progetti e soluzioni concrete per ambienti accessibili a tutti: 

Accoglienza – uno spazio dedicato alle novità̀ e agli sviluppi progettuali relativi agli operatori dei servizi ricettivi che  consentono un rapido sviluppo e aggiornamento delle strutture così da accogliere indistintamente ogni categoria di viaggiatore.

Divertimento & Sport – con riferimento specifico all’attività̀ sportiva, in quest’area vengono presentate le innovazioni messe a punto per chi, anche in vacanza, desidera continuare ad allenarsi. L’integrazione tra questi ambiti favorisce la competitività̀ dell’offerta turistica locale, regionale e nazionale.

Mobilità – soluzioni e sistemi integrati di trasporto che rendono agevoli e flessibili gli spostamenti, integrando le nuove tecnologie e i più̀ moderni accessori per viaggiare in comodità̀, sicurezza e indipendenza.

Shopping & Ho.Re.Ca – particolare attenzione allo sviluppo di piacevoli e gustosi servizi in grado di prendersi cura di tutti gli ospiti, indipendentemente dai gusti e dalle esigenze alimentari, generando risorse e nuove opportunità̀ di business.

Il Salone ospita venerdì 13 marzo l’annuale MITA, Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile, che porta in scena le buone prassi italiane ed estere sul tema delle vacanze e ospitalità per tutti con opinion leader e protagonisti istituzionali e del settore, approfondendo tematiche differenti con l’obiettivo di realizzare nuove progettualità per l’anno corrente.