edizione Nazionale
Indagine a Pompei: sequestrati beni per 6mln a ex commissario scavi
notizia pubblicata 04 Marzo 2015 alle ore 16:15 nella categoria Cronaca

Un sequestro conservativo di beni per circa 5 milioni e 770 mila euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Napoli nei confronti dell’ex commissario straordinario per gli Scavi di Pompei Marcello Fiori.

L’inchiesta coinvolge anche 9 dirigenti del Mibact e della Regione Campania: il direttore generale per lo spettacolo dal vivo Salvatore Nastasi, l’ex soprintendente per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta Stefano De Caro, la funzionaria della Direzione Antichità Jeannette Papadopoulos, Raffaele Tamiozzo, il dirigente della Regione Campania Maria Grazia Falciatore, l’architetto Roberto Cecchi, il ricercatore universitario Bruno De Maria, l’architetto Maria Pezzullo, funzionario della Regione Campania.

Al centro delle indagini i lavori complementari realizzati nel 2010 per la fornitura di attrezzature per lo spettacolo e l’allestimento scenico del Teatro Grande di Pompei. L’affidamento dei lavori – secondo l’accusa contestata – effettuato senza gara sarebbe avvenuto violando le disposizioni emergenziali che imponevano al commissario l’attuazione di misure per la messa in sicurezza e la salvaguardia dell’ area archeologica.

“C’è la giustizia che deve fare il proprio mestiere. E’ molto semplice” ha commentato il ministro dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini.