edizione Nazionale
80 eventi in 60 città per il Festival della Cultura Creativa
notizia pubblicata 05 Marzo 2015 alle ore 14:35 nella categoria Eventi

Dal 16 al 22 marzo torna, per la seconda edizione, la manifestazione per ragazzi organizzata dalle banche con il coordinamento dell’Abi. “L’alfabeto del Mondo. Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo” è il tema di quest’anno che verrà articolato attraverso una ricca proposta di eventi, iniziative e laboratori diffusi sull’intero territorio nazionale.

Coinvolgendo oltre 10 mila giovanissimi in tutta Italia, il Festival ha l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni alla cultura e, in particolare, agli aspetti più “generativi” della creatività. Attraverso l’arte, l’archeologia, la musica, il canto, la lettura, il teatro, la fotografia, la robotica, le tecnologie digitali e altri percorsi figurativi e linguistici, i giovani protagonisti del Festival potranno così sperimentare le potenzialità della loro fantasia e costruire infiniti racconti.

“Il rafforzato impegno delle banche a investire nei giovani e nella cultura – ha commentato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – rappresenta un’occasione importante data ai ragazzi per misurarsi con se stessi e le molteplici possibilità di partecipazione”.

Oltre 80 gli eventi culturali che si svolgeranno in tutta la penisola in 60 città. I laboratori e le altre attività proposte, coordinati dalle banche con la collaborazione di scuole, musei, biblioteche e operatori culturali, si svilupperanno attorno ad un unico tema ispiratore, declinato da ciascuna realtà con strumenti diversi e da punti di vista differenti, alla luce delle proprie specificità e di quelle del territorio di appartenenza.

www.festivalculturacreativa.it.