edizione Sicilia
Travelexpo cambia pelle ma non il cuore
notizia pubblicata 09 Marzo 2015 alle ore 11:33 nella categoria Travelexpo

Fervono i preparativi per la diciassettesima edizione di Travelexpo che, dopo sedici edizioni a Città del Mare di Terrasini, approda a Palermo al padiglione 20 dell’ex Fiera del Mediterraneo ribattezzato Spazio.20 idee in movimento. Una scelta ragionata, dettata dalla volontà di innovare  una formula che, seppur vincente, non era più in grado d’interpretare le mutate esigenze del mercato.

Travelexpo ha così deciso di cambiare pelle, ma non il cuore, avendo da sempre messo al centro delle proprie azioni la categoria delle agenzie di viaggio. Lo ha fatto nella ferma convinzione che, pur tra limiti e difficoltà oggettive, gli AdV possono ancora ritrovare quella identità professionale ed imprenditoriale, smarrita prima e calpestata successivamente, e comunque strategicamente utile e funzionale al sistema turistico nazionale ed internazionale. Corsi e ricorsi storici per gli uomini così come per le aziende e tanti segnali indicano che c’è la tendenza, ancora non del tutto manifesta, a rivalutare il ruolo professionale ed imprenditoriale di questa categoria.

Provengono dai TO, dai vettori, dai territori alla ricerca di interlocutori affidabili, da nuovi soggetti imprenditoriali interessati al sistema distributivo. C’è tanto fermento e tanto interesse, a volte ancora confuso, per nuovi prodotti turistici che hanno bisogno di essere promossi e supportati. C’è anche un mercato deluso e disilluso da vacue offerte pescate nella rete o nel mercato parallelo delle diffuse forme di abusivismo che il sistema politico ed amministrativo non vuole o non riesce a contenere.

Si stanno ricreando le condizioni per una rivalutazione complessiva che va stimolata, incoraggiata, comunicata, lasciando alle spalle vecchie logiche e modelli obsoleti, individuando e privilegiando innovazione e strategie di marketing e di co-marketing utili a fare rete ed economia di scala.

E va verso questa direzione l’appello progettuale di Travelexpo che ha chiesto alle AdV di rimanere aperte domenica 19 aprile. Aperti per le ferie dei vecchi e nuovi clienti. Clienti che vanno motivati, ricercati, coccolati ed incentivati. Le AdV che visiteranno Travelexpo dal 10 al 12 aprile potranno documentarsi sulle opportunità che gli Espositori di Travelexpo hanno loro riservato e ai benefit che potranno concedere ai loro clienti.

Un’azione complessiva inedita e corale a cui hanno già aderito, ad oggi, oltre 200 Agenzie di viaggio in Sicilia, di cui circa 70 nel palermitano. Un movimento spontaneo ma coordinato per effettuare un test, forse il primo in Italia che coinvolge un così ampio territorio, per evidenziare la volontà individuale e collettiva  di riaffermare capacità e volontà di fare impresa, con spirito di servizio. Un test che va alimentato con il passaparola, diretto e tramite i social network attraverso condivisioni, commenti e suggerimenti, tutti propositivi e tralasciando sterili polemiche e luoghi comuni. Da parte nostra il consueto impegno che sarà direttamente proporzionale alla volontà ed all’impegno di ognuno a perseguire questo obiettivo comune.

www.travelexpo.it