edizione Lazio
A Roma tornano a splendere le Quattro Fontane grazie a Fendi
notizia pubblicata 11 Marzo 2015 alle ore 10:59 nella categoria Beni culturali

Dopo 9 mesi di lavori ed un restauro costato 320 mila euro, le Quattro fontane di Roma tornano a splendere tra via del Quirinale e l’omonima via. 

Le quattro figure, il Tevere, l’Arno, Giunone e Diana, realizzate dalle mani di Pietro Paolo Olivieri sono state ripulite grazie al contributo di Fendi col progetto ‘Fendi for fountains’.     
“Stiamo continuando il progetto di restauro di Fontana di Trevi che è molto complesso e sarà ultimato nell’autunno 2015”, ha spiegato Claudio Parisi Presicce, sovrintendente capitolino ai Beni Culturali.

Adesso le Quattro Fontane sono come nuove grazie a un’operazione di restauro che ha permesso il recupero del colore ceruleo del fondo della nicchia della fontana dell’Arno e del contrasto cromatico della decorazione nella nicchia di Diana. Qui sono tornati leggibili i materiali costitutivi, tufo e travertino, e il colore ocra dorato del fondo.
“L’intervento è stato molto complesso – ha spiegato Parisi Presicce, affiancato da Giovanna Marinelli, assessore capitolino alla Cultura – perché lo strato di smog che si era posato sul monumento era molto resistente. Inoltre, è stato un intervento anche idrico e sull’illuminazione che è diventata artistica e a led”.