edizione Toscana
Una fondazione per valorizzare patrimonio Unesco toscano
notizia pubblicata 12 Marzo 2015 alle ore 11:46 nella categoria Beni culturali

Regione Toscana e Unesco hanno pensato ad una fondazione per valorizzare i siti toscani: il progetto di Fondazione patrimonio Unesco Toscana è stato presentato a Firenze da Enrico Rossi, presidente della Regione e da Giovanni Puglisi, presidente della commissione nazionale italiana per l’Unesco. 

La fondazione dovrà da un lato facilitare la sinergia tra i diversi luoghi e il dialogo tra le istituzioni, e dall’altro creare nuove opportunità incanalando nella giusta direzione i progetti di nuove candidature.   

Secondo Rossi si tratta di “un volano per la conservazione, la valorizzazione del nostro patrimonio e anche per il lavoro, perché poi questo significa attrarre interesse, investimenti, turisti e valorizzare più ampiamente la Toscana”.   

Puglisi ha sottolineato che “la Toscana è un gioiello perché mette insieme beni storico-artistici, insieme a dei beni paesaggistici, a dei beni riconosciuti dall’Unesco nel registro della memoria del mondo, insieme alle riserve della biosfera in una quantità unica. Credo che la cosa più saggia, e il presidente Rossi ha raccolto subito questa sfida, sia quella di andare verso la costituzione di una fondazione”.