edizione Sicilia
Premio internazionale per il Giardino di Maredolce
notizia pubblicata 24 Marzo 2015 alle ore 13:01 nella categoria Curiosita'

Il Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche ha deciso, all’unanimità, di dedicare la ventiseiesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino a Maredolce-La Favara.

Il sito, nel cuore del quartiere Brancaccio di Palermo, conserva la memoria e le testimonianze tangibili di ciò che è stato il paesaggio nella civiltà araba e normanna in Sicilia, e che nel corso delle trasformazioni recenti ha visto offuscarsi, se non addirittura dissolversi, il proprio carattere distintivo.

Oggi si distingue, tra i soggetti oggi impegnati per Maredolce-La Favara, il gruppo di lavoro della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, sotto la guida di Maria Elena Volpes, al quale il Comitato scientifico della Fondazione si rivolge per il valore della sua esperienza e per l’impegno costante. Al coordinatore di questo gruppo, Lina Bellanca, è affidato il sigillo di Carlo Scarpa, come espressione di sostegno a coloro che testimoniano con il proprio lavoro, in un contesto urbano e sociale non facile, l’importanza di un bene collettivo del quale appare necessario continuare a prendersi cura e difendere la ricchezza di significati e diversità che esso trasmette.

Il premio verrà presentato a Milano nella consueta conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 25 marzo alle 11 presso la Saletta Lab della Triennale di Milano. Interverranno:

Luigi Latini, presidente del Comitato scientifico della Fondazione; Giuseppe Barbera dell’Università di Palermo; Patrizia Boschiero del Coordinamento del Premio Carlo Scarpa per la Fondazione; e Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Prossimo appuntamento a Treviso, nella sede della Fondazione Benetton Studi Ricerche e presso il Teatro Comunale della città, con la conferenza stampa del 7 maggio e le giornate pubbliche di venerdì 8 e sabato 9 maggio, che prevedono l’inaugurazione di un’esposizione, un seminario pubblico, la produzione di un documentario e la pubblicazione di un dossier dedicati a Ma­redolce-La Favara, la cerimonia di consegna ai responsabili del luogo del sigillo disegnato da Carlo Scarpa (1906-1978), l’inventore di giardini che dà il nome al Premio. La campagna di attenzioni proseguirà con altre iniziative nel corso dell’anno, a Parigi (settembre), Granada (ottobre) e Palermo (novembre).