edizione Calabria
Bova conquista la bandiera arancione del Touring club
notizia pubblicata 30 Marzo 2015 alle ore 10:05 nella categoria Cronaca

“Accolgo con gioia la notizia del conferimento della bandiera arancione del Touring Club al nostro comune”. Ad affermarlo Gianfranco Marino, ex vice sindaco di Bova e attuale consigliere comunale in capo al gruppo autonomo ‘In medio stat virtus’.

“Quest’ ultimo traguardo – spiega Marino – giunge a quasi un anno e mezzo dall’inizio di un iter di cui oggi raccogliamo i frutti. Era per l’esattezza il 20 di novembre del 2013 quando a Reggio Calabria partecipammo ad una riunione convocata dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte nel corso della quale ci venne illustrato un percorso che mirava a candidare alcuni comuni del Parco ad entrare nel circuito del Touring.

Oggi tra quei comuni possono gioire Bova e Gerace e con loro l’intero Parco Nazionale e la regione Calabria. La mia soddisfazione  – aggiunge – è particolare perché quest’ultimo risultato costituisce un’ulteriore conferma della bontà del lavoro da noi svolto negli ultimi anni, un lavoro minuzioso di promozione turistica e culturale che alla lunga continua a dare  i suoi frutti.

L’esempio di Bova mi suggerisce che nessun percorso si può improvvisare, i tanti risultati raggiunti negli anni sono il frutto di un percorso lento e graduale partito nel lontano 1996 con l’avvio di un massiccio recupero del patrimonio architettonico pubblico e privato, un percorso ancora in itinere al quale si è unita l’individuazione di alcuni grandi attrattori che ancora oggi fanno di Bova un punto di riferimento culturale e turistico, nelle more di questo processo abbiamo contribuito per la nostra parte ad aggiungere qualche tassello e di questo andiamo particolarmente fieri.

Alla gioia per quest’ultimo traguardo – conclude Marino –  unisco l’auspicio che si possa proseguire sul binario tracciato per garantire al nostro centro un futuro all’altezza del suo glorioso passato”.