edizione Sicilia
Al via 28 nuovi percorsi di turismo rurale nel ragusano
notizia pubblicata 14 Aprile 2015 alle ore 12:20 nella categoria Territori

Sono 28 i diversi percorsi nati grazie al progetto “RuTer-ruralità e territorio” in provincia di Ragusa, lungo otto itinerari che si richiamano alle eccellenze del territorio, dall’olio Dop Monti Iblei al vino Cerasuolo di Vittoria Docg, dal formaggio Ragusano Dop al pomodoro di Pachino Igp, dalla carota novella di Ispica Igp ai prodotti a marchio biologico, ai funghi, alle piante alimurgiche.

Un nuovo modo di fare turismo che spinge i visitatori a perdersi lungo percorsi che seguono le eccellenze enogastronomiche del territorio senza tralasciare la visita ai monumenti e ai centri storici delle principali città. Il progetto “RuTer” è stato promosso dall’associazione culturale Sud in rete con i Comuni di Modica, Ispica, Scicli, Santa Croce Camerina, le Pro Loco di Modica e Ispica, l’associazione Artemisia e la cooperativa L’isola.

Dopo la fase di confronto locale e dopo l’attivazione della rete, ora il progetto si avvia alla piena operatività. “Abbiamo elaborato nuovi itinerari rurali enogastronomici che comprendono le aziende agricole produttrici di prodotti di qualità, agriturismi, botteghe artigianali di lavorazione e vari soggetti economici che si occupano della produzione e della vendita di prodotti tipici – spiega Paolo Ferlisi, coordinatore del progetto RuTer – Siamo partiti dagli itinerari principali per poi creare i singoli percorsi con la durata di un giorno o anche più giorni in base alle specifiche peculiarità”.

Presto sarà online il sito internet www.ruter.it dove saranno inserite una serie di mappe interattive in formato digitale. Gli utenti potranno scegliere i percorsi in base alle proprie esigenze andando così a realizzare in piena autonomia un viaggio costruito su misura ma anche numerosi tour operator hanno già manifestato il proprio interesse al progetto.