Rafforzare la collaborazione con le istituzioni europee e lanciare nuove attività di valorizzazione come volano per occupazione, crescita e sviluppo. E’ questa la strategia per il futuro presentata dall’Associazione europea delle città storiche termali (Ehtta), presieduta dal sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, all’Europarlamento a Bruxelles.
Dall’itinerario culturale del Consiglio d’Europa, che raggruppa 26 città storiche termali di 11 Paesi Europei, al progetto culturale Source “Café de l’Europe”, sono varie le iniziative per la promozione dei territori portate avanti dal network che in Italia raggruppa Abano Terme (Padova), Salsomaggiore Terme (Parma), Montecatini Terme (Pistoia), Acqui Terme (Alesandria), Fiuggi (Frosinone), e Montegrotto Terme (Padova).
“In questi anni ho lavorato in Parlamento per rafforzare la cooperazione tra Consiglio europeo, Comuni ed associazioni che rendono vivi gli itinerari. Abbiamo costruito la prima linea finanziaria in Cosme dedicata al turismo culturale (1,7 milioni di cui la metà è dedicata agli itinerari culturali), e abbiamo inserito gli itinerari culturali nell’ambito del programma Europa creativa e nei Fondi strutturali europei”, ha detto Silvia Costa, presidente della commissione Cultura dell’Europarlamento intervenendo all’iniziativa, che ha visto anche la presenza del presidente del comitato dei ministri del Consiglio d’Europa e ministro degli Esteri belga Didier Reynders.
“La Commissione Cultura – ha concluso Costa – farà la sua parte nel garantire che ci sia forte attenzione su turismo termale, culturale e sociale”.