edizione Lazio
Al Foro di Cesare archeoshow di Piero Angela, nel 2016 tocca a Foro Traiano
notizia pubblicata 21 Aprile 2015 alle ore 11:53 nella categoria Beni culturali

Dal 25 aprile arriverà anche al Foro di Cesare lo spettacolo di luci e narrazione storica di Piero Angela e Paco Lanciano avviato lo scorso anno al Foro di Augusto. “Abbiamo il Foro di Traiano che è un candidato per un terzo spettacolo nel 2016. Oltre ad innalzare sette colonne al Foro della Pace, ne innalzeremo altre sei proprio al Foro di Traiano grazie ai fondi di un mecenate – dice Ignazio Marino, sindaco di Roma –  I Fori Imperiali non sono più bui come li ho trovati quando sono diventato sindaco – rivendica – vivono di giorno e di notte, con un’offerta culturale straordinaria che porta anche risorse economiche e lavoro di qualità nella nostra città. Presentiamo delle attività straordinarie che uniscono cultura, archeologia e business”.    

Gli spettacoli, progettati nell’ambito del piano di valorizzazione dell’area archeologica centrale, prenderanno il via subito dopo i festeggiamenti del Natale di Roma. Il nuovo tour si presenta come una passeggiata notturna nel cuore dei Fori Imperiali in cui il pubblico attraverserà anche la galleria sotterranea dei Fori, aperta per la prima volta dopo gli scavi del secolo scorso. Gli spettatori saranno accompagnati dalla voce del famoso divulgatore scientifico, da filmati e ricostruzioni che mostreranno i luoghi così come si presentavano in passato.

I due percorsi nei fori si potranno compiere separatamente (15 euro per singolo spettacolo intero; 10 ridotto), ma anche in forma combinata nella stessa serata o in due serate diverse (intero 25 euro, ridotto 17). Otto le lingue disponibili: italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese.