edizione Friuli Venezia Giulia
Torna l’8^ edizione di ‘Tolmezzo in fiore’ tra piante, musica e lavoro
notizia pubblicata 28 Aprile 2015 alle ore 10:50 nella categoria Eventi

Torna ‘Tolmezzo in fiore’ con la sua 8^ edizione in programma venerdì 1 maggio. Accanto alla consueta esposizione a cielo aperto di piante, fiori e decorazioni a tema troveranno spazio il Concerto dedicato alla ‘Festa dei Lavoratori’, le novità del concorso ‘Balconi Fioriti’ e della passeggiata dedicata agli amici dei quattro zampe ‘Giro…in giro con Bau’.

La parte de leone la svolgeranno i vivaisti del Friuli Venezia Giulia, fiorerie, stand di hobbisti, il tutto accompagnato da animazione, danza, musica e gastronomia oltre che dal Mercato contadino di Piazza Centa, dal Mercatino dell’Usato e dalla Mostra Scambio di dischi Petali in Vinile.

La giornata inizierà alle 9.20 con il ritrovo, in Piazza Domenico da Tolmezzo per la partenza di ‘Giro…in giro con Bau’ (iscrizioni dalle 8.30), una passeggiata collettiva tra i siti di Prà Castello e la frazione di Betania, pensata con l’obiettivo di promuovere il territorio tolmezzino e, al contempo,  contribuire alla realizzazione di un progetto dedicato agli amanti dei cani.

“Partendo da questa iniziativa ci piacerebbe – spiega Roberto Zamolo, presidente della Pro Loco Tolmezzo – riuscire ad equipaggiare un’area verde della città da dedicare esclusivamente allo sfogo, al gioco e all’educazione degli amici a quattro zampe, così da avvalorare il corretto rapporto uomo-cane. Tutto il ricavato infatti delle iscrizioni alla passeggiata sarà devoluto per l’acquisto dei materiali e delle dotazioni che serviranno a realizzare l’area ricreativa”.

Alle 15 ‘Tolmezzo in Fiore’ prevede l’esibizione in fitness ‘Non solo Zumba’, alle 15.30 l’animazione dei ragazzi di Econoise, alle 16.30 in Santa Caterina il Quintetto con Orchestra d’archi  ‘Luigi Dalla Piccola’. Alle 18 presso in via Jacopo Linussio, fronte Palazzo della Regione, l’amministrazione comunale ed i sindacati celebreranno la ‘Festa dei Lavoratori’ con il concerto e l’esibizione dei vari gruppi musicali locali.

Per quanto riguarda il concorso ‘Balconi Fioriti’ è stato disposto un apposito bando, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini del capoluogo e delle frazioni. Sarà reso pubblico il 30 aprile e tutte le sue indicazioni verranno pubblicate sul sito internet del comune o saranno messe a disposizione presso lo sportello del cittadino.