Martedì 21 aprile Maurizio Croce, assessore Regionale al Territorio e Ambiente, ha presentato l’istituzione dei primi Geositi in Sicilia, luoghi o territori in cui è possibile riscontrare un interesse geologico, geomorfologico, paleontologico, mineralogico, e che, presentando un valore scientifico/ambientale, vanno preservati con norme di tutela specifiche.
I Geositi ad essere istituiti, con l’obiettivo di evidenziare le loro specifiche peculiarità scientifiche, sono 79 di cui 3 all’interno dell’area protetta Capo Rama: ‘Successione triassica di Capo Rama’, di rilevanza nazionale per l’interesse stratigrafico, ‘Grotta di Cala Porro’ e ‘Grotta dei Nassi’ per le caratteristiche speleologiche.
I Geositi assumono un alto valore scientifico e paesaggistico risultando di fondamentale importanza nella politica regionale di promozione delle aree protette. Con l’istituzione dei Geositi in Sicilia si estende la conoscenza, la valorizzazione e quindi la fruizione del bene geologico all’intera collettività.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 338.1046579/091.8685187, e-mail: [email protected]. www.wwfcaporama.it