edizione Calabria
Rilanciare il turismo con ‘Kalabria Experience Tour 2015’
notizia pubblicata 06 Maggio 2015 alle ore 10:20 nella categoria Territori

La Pro Loco di Brancaleone ha deciso di promuovere è il territorio locale e le aree della Calabria greca attraverso il progetto ‘Kalabria Experience Tour 2015’. Un programma di rilancio turistico e di rivalutazione della terra di Calabria. L’iniziativa ha ottenuto ottimi risultati con un’elevata partecipazione elevata di gruppi provenienti da tutta la Calabria, fotografi, giornalisti, amanti della natura.

I gruppi si muovono in escursioni organizzate, tra le quali ricordiamo quella avvenuta ai Calanchi di Palizzi, dove è stato realizzato il primo concerto della storia della Calabria in cui un musicista suonava il violino, creando una magica atmosfera, confondendosi tra le bellezze della natura, oppure al Monte Cerasia dove sono stati scritti dei pensieri poi bruciati per poter raggiungere il cielo.

Il fine della Pro Loco è quello di incoraggiare nuove strategie, che puntino alla conoscenza, consapevolezza e tutela dei luoghi, in un territorio ricco di storia, leggende, miti e usanze. Per avviare questi meccanismi, fondamentale è la ricerca di Enti patner, che hanno lo stesso proposito: responsabilità , conservazione e valorizzazione dei siti d’interesse paesaggistico e culturale, per tramandarli alle generazioni future e ai turisti.

In alcune tappe del tour sono stati presenti gruppi provenienti da diverse parte d’Italia e fuori confine nazionale come: Puglia, Basilicata, Campania,Emilia Romagna, Piemonte, Olanda e Francia.
A  fine percorso saranno consegnati degli attestati riconosciuti dagli enti, perciò il traguardo, non è solo la quantità dell’utenza, ma è l’assiduità dei frequentatori, che alla fine riceveranno un incarico come conservatore dei beni paesaggistici e archeologici a tutela dell’ambiente e territorio. www.prolocobrancaleone.it