edizione Sicilia
Palermo aderisce a ‘Notte dei Musei’ con ingressi free fino a mezzanotte
notizia pubblicata 12 Maggio 2015 alle ore 11:00 nella categoria Beni culturali

Musei by night anche a Palermo sabato 16 maggio. La città, infatti, ha aderito alla ‘La Notte dei Musei’, patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa.

Resteranno aperti fino a mezzanotte con ingresso libero: la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Pitrè, il Palazzo della Zisa, l’Ecomuseo del mare a Sant’Erasmo. In occasione della manifestazione, sarà anche possibile visitare: la Palazzina Cinese, e i Giardini della Zisa. In programma anche visite guidate gratuite alle 19 e alle 22.

“La notte dei musei – dicono Leoluca Orlando e Francesco Giambrone, rispettivamente  sindaco e assessore alla Cultura – rappresenta una occasione importante per valorizzare il nostro patrimonio, per riaffermare l’importanza delle istituzioni museali quali luoghi di partecipazione e di condivisione di storie e di identità, per costruire nuove opportunità di conoscenza della grande ricchezza che essi custodiscono.

Dopo il successo delle aperture nei festivi di Pasqua, Pasquetta e primo maggio, anche l’apertura notturna di sabato rappresenta un modo per affermare che le istituzioni culturali della città devono essere sempre più aperte, fruibili ai cittadini e ai tantissimi turisti che in questa primavera affollano la città, a conferma del trend positivo dei dati sul turismo a Palermo. E’ questa la strada sulla quale andare avanti per rendere i nostri Musei e le altre Istituzioni culturali vivi e partecipi della vita culturale della città”.

Soddisfatti Orlando e Giambrone “per il rapporto di collaborazione con la Regione Siciliana e, in particolare, con la Soprintendenza regionale, in funzione del quale in un’ottica di sistema sarà possibile visitare oltre al Museo Pitrè anche la Palazzina Cinese e insieme al Palazzo della Zisa anche i relativi giardini, anche questi aperti fino alle 24″.