edizione Nazionale
Enac: ok a nuovo programma sicurezza aviazione
notizia pubblicata 15 Maggio 2015 alle ore 11:40 nella categoria Trasporti

Il Comitato interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo e degli aeroporti (Cisa) ha approvato il nuovo Programma Nazionale per la Sicurezza dell’aviazione civile, aggiornato secondo le novità e le integrazioni previste dal Regolamento europeo n.185 del 2010. Lo fa sapere l’Enac, che ha ospitato la riunione presso la propria Direzione generale, coordinata dal presidente Vito Riggio, che presiede anche il Comitato.   

Le misure e gli adempimenti previsti con il Programma Nazionale per la Sicurezza, ricorda l’Enac, “garantiscono la tutela della sicurezza, la regolarità e l’efficienza nazionale e internazionale dell’aviazione civile in materia di prevenzione di atti illeciti e di gestione di eventuali situazioni di crisi relative a eventi di security”.   

Il Cisa è composto, tra gli altri, dall’Enac, dalla presidenza del consiglio dei ministri, dai ministeri della Salute, degli Affari Esteri, dell’Interno, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Difesa, dello Sviluppo Economico – Comunicazioni, oltre che dal Comando Generale della Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane, Poste Italiane, Enav, Assaereo, Assaeroporti, Ibar, Assocatering, A.N.A.M.A.