edizione Sicilia
La Notte dei Musei in Sicilia tra pupi, maioliche e cioccolato
notizia pubblicata 15 Maggio 2015 alle ore 12:16 nella categoria Eventi

Torna la Notte Europea dei Musei che prevede aperture straordinarie ed eventi nei musei di tutta Europa, domani, sabato 16 maggio. A Palermo diversi gli eventi da segnare in agenda. Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce anche quest’anno attraverso l’apertura in orario serale – dalle 19 a mezzanotte, ultimo ingresso alle 23 – proponendo un percorso performativo di visita al Museo. Protagonisti saranno i pupi che presenteranno il Museo attraverso brevi performance itineranti nell’ambito di sketch che verranno eseguiti ogni ora.

La Cooperativa Terradamare invece organizza l’evento “Un museo a cielo aperto: Notte dei Musei sulla Torre”, che consiste nella visita serale della Torre di San Nicolò di Bari all’Albergheria dalle 18 a mezzanotte. All’interno della Torre sono presenti: la mostra di Caviardage di Adele Cammarata, pesca di poesie, bookcrossing e poesia murale (per info e prenotazioni: 329.8765958 – [email protected]). Il ticket costa 3 euro e si riferisce al costo del biglietto della visita assistita alla Torre fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico di Palermo.

In occasione della notte dei Musei, sarà aperta anche la Casa Museo Stanze al Genio, che contiene una tra le più grandi collezioni di maioliche al mondo. Nella casa museo sono raccolti secoli di maioliche, vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie. Per visitare la Casa Museo è necessario prenotare la visita al 329.8765958 – [email protected].

A Modica la Notte dei Musei avrà un sapore particolarmente dolce. Nel Palacultura sarà possibile visitare gratuitamente il Museo e degustare il cioccolato di Modica, la cioccolata calda e i cannoli siciliani freschi. Tutto gratuitamente grazie alla proposta dolce delle imprese del Consorzio impegnate a Milano presso l’Expo nel padiglione Cacao e Cioccolato. Per l’occasione, in collegamento con Milano Expo, sarà possibile vedere le immagini diffuse nel megaschermo del Palco del Cluster. Appuntamento dalle 20 a mezzanotte.