edizione Nazionale
Usa, hacker prende controllo motore aereo: arrestato
notizia pubblicata 18 Maggio 2015 alle ore 12:36 nella categoria Cronaca

Il rischio che centinaia di aerei di linea in tutto il mondo possano subire un attacco dagli hacker si fa sempre più concreto. Secondo quanto riporta la Cnn, un esperto di cybersicurezza, Chris Roberts, ha hackerato i computer di aerei passeggeri fino a 20 volte e ha preso il controllo del motore di un aereo durante un volo. Roberts è stato arrestato dall’Fbi lo scorso aprile al suo arrivo a Syracuse (New York) su un volo della United Airlines dopo che le autorità avevano visto alcuni suoi tweet inviati durante il volo in cui parlava del possibile hackeraggio dell’aereo sul quale viaggiava. L’Fbi ha fatto domanda a una corte distrettuale di New York in cui parla di possibili crimini informatici.   

Roberts ha detto di essere a conoscenza di ‘falle’ nei sistemi informatici di tre modelli Boeing e di un modello Airbus. Inoltre, l’esperto ha hackerato i sistemi di intrattenimento di bordo prodotti dalle compagnie Thales e Panasonic.  

Lo scorso aprile un rapporto degli investigatori del Government Accountability Office, un’agenzia del governo federale americano, spiegava che centinaia di aerei di linea in tutto il mondo sono a rischio hacker, soprattutto quelli di ultima generazione, poiché i loro computer possono essere violati o messi fuori uso attraverso la rete wi-fi dedicata ai passeggeri.