edizione Nazionale
Turismo responsabile, torna il festival IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori
notizia pubblicata 18 Maggio 2015 alle ore 13:40 nella categoria Eventi Video

Torna IT.A.CÀ Migranti e viaggiatori, il festival del turismo responsabile giunto alla sua VII edizione “Alimentare il Viaggio” che quest’anno si terrà dal 22 maggio al 7 giugno partendo dall’Emilia Romagna e approdando in Trentino. Accanto al fitto programma che guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze naturali e architettoniche del territorio si affiancano numerosi momenti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale e del turismo a impatto zero.

A Parma il festival parte con la rassegna cinematografica ad ingresso gratuito “Paesaggi e Sguardi – Un buon rifugio in campo aspro”, in programma da giovedì 21 maggio a giovedì 4 giugno presso il cinema Astra d’Essai. Le proiezioni con al centro il tema del viaggio propongono scorci inediti su paesaggi e personaggi dell’Emilia Romagna regalando nuove prospettive con cui guardare il mondo.

Il fine settimana del 23 e 24 maggio è all’insegna della bicicletta. In programma infatti due itinerari su due ruote: il primo lungo la ciclovia del Parco del Taro, visitando i musei del cibo; il secondo nel parco naturale dello Stirone, da Fidenza a Salsomaggiore, con pranzo a km zero in una cascina locale. (http://ecobnb.it/blog/parma-weekend-bicicletta/).

Sabato 23 maggio dalle 10 alle 13 un workshop e seminario di formazione sul turismo sostenibile e bike friendly presso la Corte di Giarola, Parco del Taro (Colecchio-Parma) rivolto a bed & breakfast, agriturismi e alberghi.

Altro appuntamento da non perdere è per domenica 24 maggio: una piacevole passeggiata con gli asinelli lungo il torrente Parma fino al Parco Ducale alla scoperta delle bellezze della città da un punto di vista insolito.

www.festivalitaca.net/