edizione Sicilia
Giambrone vicepresidente delle Fondazioni lirico-sinfoniche italiane
notizia pubblicata 20 Maggio 2015 alle ore 10:31 nella categoria Associazioni

Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, è stato eletto all’unanimità vicepresidente dell’Anfols, l’associazione che raccoglie le Fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Presidente è stato designato, sempre all’unanimità, il sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia, Cristiano Chiarot. A eleggerli è stata l’Assemblea, composta dai sovrintendenti delle Fondazioni, nella sede dell’Agis di Roma. 

“Un incarico – dice Giambrone – che assumo con la consapevolezza del grande patrimonio costituito dalle Fondazioni lirico-sinfoniche in Italia e del ruolo che l’associazione deve avere in termini di valorizzazione e di difesa di uno dei sistemi culturali fondanti del nostro Paese. Lavoreremo per valorizzare le Fondazioni attraverso iniziative che puntano anche ad allargare il nostro pubblico con il coinvolgimento sempre più significativo delle famiglie, dei giovani, delle scuole. Lirica e musica sinfonica non sono appannaggio di un’élite, ma sono un patrimonio immateriale che sa e può parlare a tutti”.

Il mandato conferito dall’Assemblea ai nuovi vertici è proprio quello di procedere alla valorizzazione delle Fondazioni liriche italiane evidenziandone capacità e qualità produttive e sottolineando il loro importante ruolo nella cultura italiana.