edizione Puglia
Vini di Puglia protagonisti ad Expo nel Padiglione ‘VINO – A Taste of ITALY’
notizia pubblicata 21 Maggio 2015 alle ore 11:25 nella categoria Enogastronomia

Sabato 23 maggio ad Expo verrà inaugurato il Padiglione ‘”VINO-A Taste of ITALY’, spazio espositivo dell’esperienza vitivinicola italiana.

Nell’area riservata alla Puglia saranno 56 le aziende che esporranno una o più etichette durante l’intero semestre, per un totale di oltre 100 vini fra rossi, bianchi e rosati che si alterneranno per mettere in mostra il meglio della produzione enologica regionale.

Grande opportunità di visibilità per tutto il comparto, dunque, grazie all’opportunità offerta dalla Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale che ha supportato la presenza dei vini regionali a questa manifestazione.

Il visitatore potrà addentrarsi al primo piano del Padiglione Vino per immergersi in una esperienza sensoriale a tutto tondo attraverso la ‘Biblioteca del Vino’, rassegna permanente di prodotti enologici delle regioni italiane. In un ampia sala dedicata alla Puglia, ogni visitatore, attraverso l’uso di moderni wine dispenser, potrà servirsi in autonomia e assaggiare quanto di meglio la regione ha da offrire, annotando le proprie impressioni sul tasting note fornito all’ingresso insieme al calice e avvalendosi della ‘Wine app’ per conoscere tutti i dettagli relativi a ciascun vino in degustazione.

I visitatori potranno scoprire paesaggi, territori vitivinicoli e rurali, gastronomia e cultura di Puglia grazie a uno schermo sul quale gireranno foto e immagini della regione. Chi volesse lasciarsi rapire da un tour virtuale nei territori di Puglia, inoltre, potrà godersi un filmato per scoprire in anteprima gli angoli più belli e apprezzarne tutte le bellezze storico-architettoniche, naturalistiche, il fascino delle usanze e delle feste tradizionali, la vivacità di colori e panorami.

E per quanti volessero a puntare verso sud per conoscere tutte queste bellezze, un monitor interattivo permetterà di disegnare un ideale percorso nei territori della regione dalla Daunia al Salento consultando il sito www.vinidipuglia.com. A disposizione del pubblico ci saranno 12 proposte di itinerari fra cantine, masserie, natura e cultura, da scoprire subito o da prendere come spunto per programmare le future vacanze.

Sullo stesso monitor touch si potrà consultare il catalogo ‘Ampelopuglia’, strumento per navigare alla scoperta dei vitigni autoctoni e delle denominazioni regionali che arricchiscono il ricco patrimonio enologico regionale, sempre più conosciuto e apprezzato per varietà e qualità. Ulteriori occasioni di approfondimento saranno offerte nel corso dei 6 master class, a cura di Vinitaly in collaborazione con il Mtv Puglia, durante i quali si parlerà di Puglia, territori vitivinicoli, vitigni autoctoni, vini, sfide e prospettive dei produttori e dell’intero comparto, con degustazione guidata di alcune delle migliori etichette regionali.

Una presenza ricca e organizzata, quindi, pensata per dare massimo risalto a vini e vignaioli di Puglia senza dimenticare la ricchezza dell’offerta turistica per cui la Puglia fa sempre più parlare di sé a livello internazionale.