edizione Marche
Ad Ancona un weekend nel segno del mare Adriatico
notizia pubblicata 28 Maggio 2015 alle ore 11:50 nella categoria Eventi

‘Immergiti in Adriatico’ è la proposta che Ancona lancia per il weekend dal 29 al 31 maggio. Un fine settimana tra crociere a bordo di pescherecci, assaggi di mare in compagnia dei pescatori, percorsi del gusto tra mare e terra, laboratori del ‘ben essere’ e del ‘buon vivere’, lezioni spettacolo.

Sarà Marco Ardemagni, storica voce di Caterpillar, a guidare food lovers ed appassionati del mare alla scoperta del lato blu di Ancona.

La kermesse, patrocinata da Expo 2015, proposta dal Comune di Ancona in collaborazione con la Cciaa e con altre realtà del territorio, è un’esperienza da vivere intensamente con un menù di scelta ricchissimo.

Un mercatino di prodotti della terra, rigorosamente a km zero, accompagna il visitatore lungo il waterfront anconetano dove si potrà gustare un ‘aperiblu’ insieme ai pescatori.

Nella cornice della Mole Vanvitelliana, oltre ad un talk show condotto da Ardemagni, sono programmati innumerevoli laboratori ‘del ben essere’ e ‘del buon vivere’, guidati dall’Università Politecnica delle Marche e dalle associazioni agricole di categoria.

La linea blu continua fino al Mandracchio, anima peschereccia di Ancona, dove al mercato ittico si potranno assaggiare, sempre con i pescatori, prelibatezze del mar Adriatico.
Negli uffici del Mercato Ittico campeggia una sibillina indicazione “non sta né in cielo né in terra”. Ed è proprio questa centralità del terzo elemento, il mare, con le sue storie, i miti e le tradizioni, che sarà oggetto di una lezione spettacolo programmata per domenica pomeriggio in compagnia di tanti personaggi del mare e del ‘mangiologo’ di Rai Uno, Mario Mauro Mariani.

Girovagando per Ancona, nei ristoranti e nei bar aderenti al circuito blu ci si potrà sbizzarrire con golosi menù e stuzzicanti aperitivi a tema approntati per l’occasione.

Il Festival ospiterà anche una delegazione del Montenegro per conoscere tradizioni, usi e gastronomia dell’altra sponda dell’Adriatico.

www.orodimare.it