edizione Toscana
Hotel Byron di Forte dei Marmi dice no ai selfie. Regole bon ton contro uso smodato
notizia pubblicata 03 Giugno 2015 alle ore 10:35 nella categoria Cronaca

Il Byron Hotel di Forte dei Marmi ha bandito i ‘selfie’ e ha deciso di promuovere un uso moderato degli smartphone tra i suoi clienti. È il primo albergo in Italia a prendere questa decisione.

Al bando anche i ‘selfie-stick’, i bastoncini che agevolano la possibilità di fare gli autoscatti con il telefono. L’iniziativa scatta da questo mese e durerà tutta l’estate.

Ogni cliente dovrà osservare regole di ‘bon ton’ e firmare un accordo con il padrone di casa, Salvatore Madonna, e seguire le sue indicazioni: lasciare in reception i ‘selfie-stick’; spegnere il telefono al ristorante; tenere il cellulare in modalità ‘silenzioso’ negli ambienti comuni tra cui la terrazza panoramica; abbassare il volume della suoneria in piscina.

È previsto anche un ‘guardiano anti-selfie’, un vigile che controlla e interviene richiamando all’ordine chi non si attiene alle regole della casa.   

“Ma non é semplicemente per difendere l’immagine dei vip che è stato pensato il divieto ai ‘selfie’ – spiega Salvatore Madonna – Al primo posto c’è proprio il desiderio di limitarne l’uso smodato e il rispetto degli altri che va tutelato con ogni mezzo anche a fronte di qualche critica o lamentela momentanea. Già molte località estere e italiane ne vietano l’uso.

In Italia foto e ‘selfie’ sono vietati nelle sale e nei corridoi degli Uffizi di Firenze e al Colosseo e in quasi tutti musei, perché non bandirli anche in un albergo? – dice Madonna – Non sono contro la tecnologia, è uno strumento indispensabile ma va usata con moderazione. Ho ancora nella testa le immagini volgari e fuori luogo scattate da Katy Perry che si è divertita a deridere i tesori toscani con i suoi autoscatti, emulati nel giro di pochi minuti da migliaia di turisti e ragazzini impazziti. Sì, forse è anche per via di quell’episodio che ho deciso di sensibilizzare i miei clienti”.