edizione Nazionale
Astroturismo novità del 2015, Federturismo ci crede
notizia pubblicata 08 Giugno 2015 alle ore 16:02 nella categoria Cronaca

Unire in un unico circuito gli attori del turismo, del territorio e dell’astronomia per offrire un nuovo prodotto turistico certificato, responsabile e sostenibile. Con questo obiettivo Federturismo ha siglato un accordo con Astronomitaly. la prima rete del turismo astronomico.

Un’iniziativa nata per coniugare la passione per il territorio italiano al fascino di osservare il cielo, dando vita ad una forma di ecoturismo capace di valorizzare la natura e il patrimonio celeste attraverso il marchio di qualità “ I cieli più belli d’Italia”. Si tratta della prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che permette di individuare i migliori luoghi dai quali osservare il cielo stellato e valorizzarli attraverso iniziative sostenibili e prodotti turistici da offrire sul marketplace di Astronomitaly. Strutture ricettive, comuni, borghi e castelli, ma anche parchi, riserve, aree protette e oasi naturali: un’Italia “stellata” che aspetta solo di essere conosciuta ed esplorata.

L’astroturismo rappresenta una nuova forma di ecoturismo in forte crescita in Italia, che incontra sempre più persone interessate e sul quale vale la pena investire con iniziative e progetti che rispondano ai desideri dei viaggiatori.