edizione Nazionale
Trenitalia: dal 1 luglio il posto si prenota prima di salire a bordo
notizia pubblicata 09 Giugno 2015 alle ore 11:40 nella categoria Trasporti

Stop ai viaggi in piedi o alla ricerca di un posto libero per gli abbonati ai treni ad alta velocità di Trenitalia. Dal 1 luglio, prima di salire in treno, si dovrà prenotare il proprio posto. L’assegnazione sarà gratuita, compresa nel prezzo dell’abbonamento. Fino a oggi era facoltativa, al costo di 0,75 euro a viaggio. Ogni abbonato potrà effettuare fino a due prenotazioni, una per l’andata e una per il ritorno, per ogni giorno di validità del suo abbonamento.

Come per i biglietti a prezzo base, la prenotazione potrà essere modificata più volte prima della partenza del treno e una sola volta entro l’ora successiva la partenza. La prenotazione potrà essere fatta dal momento in cui si è acquistato l’abbonamento fino all’esaurimento dei posti disponibili sul treno sul sito Trenitalia.com, oppure alle biglietterie, alle macchinette self service, al call center o alle agenzie di viaggio convenzionate.    

In questo modo, le Ferrovie sperano di evitare fenomeni di sovraffollamento perché i passeggeri saranno indirizzati verso i treni con posti ancora realmente disponibili.