edizione Sicilia
A Menfi ventennale di Inycon tra degustazioni, incontri e spettacoli
notizia pubblicata 09 Giugno 2015 alle ore 11:00 nella categoria Enogastronomia Video

Compie vent’anni Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino. Da venerdì 19 a domenica 21 giugno a Menfi andrà in scena un week end alla scoperta del mondo di Bacco con un grande ospite internazionale: lo chef ‘celebrity’ Joey Campanaro da New York che proporrà ogni giorno le sue specialità, abbinate ad una selezione di etichette delle Terre Sicane nell’ambito dei Food and wine tasting, in programma ogni sera alle 20.30 in piazza Vittorio Emanuele III.

Ogni sera i visitatori della manifestazione potranno assaggiare gratuitamente le sue ricette, raccontate dal duo di Decanter, Fede & Tinto, abbinate ad etichette delle Terre Sicane.

Ogni sera, al tramonto, i caratteristici e antichi cortili di via della Vittoria apriranno le porte ai visitatori offrendo in degustazione le migliori etichette del territorio, ospitando performance artistiche, danza, musica e spettacoli. Il costo del ticket per le degustazioni è di 5 euro e dà diritto ad un calice di vino, 1 tracolla e 3 degustazioni di vino.

Inoltre, ogni giorno, i visitatori potranno andare alla scoperta delle cantine con le passeggiate a cavallo tra i vigneti mentre domenica alle 8.30 è in programma il bike tour tra le cantine con momenti di degustazione. Sabato mattina alle 11 a Casa Planeta, Gaetano Basile, Filippo Drago, Carolina Planeta e Giuseppe Bivona si confronteranno sui cibi della tradizione locale.

Anche quest’anno ad Inycon tornano i “Dialoghi del vino”: ogni pomeriggio alle 18 l’appuntamento è a Casa Planeta con Clara e Gigi Padovani che presenteranno “Street food all’italiana” (Editore Giunti), Catena Fiorello e il suo “Un padre è un padre” (Rizzoli) e Mario Giordano che presenterà “Pescecani. Quelli che si riempiono le tasche alle spalle del paese che affonda” (Mondadori).

Chiudono il programma gli spettacoli del Live show, tutti gratuiti, in piazza Vittorio Emanuele. Venerdì spazio al jazz, alla danza e a tre talenti di “Amici”, Silvia Boreale, Paola Marotta e Francesca Miola. Sabato si balla con l’allegria di Roy Paci e gli Aretuska, mentre domenica “Menfishine”, lo spettacolo di Francesco Bondì dedicato a Menfi città che si rinnova sulla grande fonte. Gran chiusura con lo spettacolo piromusicale “Happy 20th Inycon”.

I vent’anni di storia della manifestazione sono diventati anche un video-documentario, “20 di festa”, realizzato dall’agenzia Talìa che ha firmato anche lo spot video di Inycon.